Descrizione del Sindrome di Sjögren

goutte ophtalmique

Il sindrome di Sjögren è una malattia auto-immune sistemica che genera in particolare la disparizione progressiva delle lacrime e della saliva.

Malattia cronica alle manifestazione le più diverse, il Sjögren può toccare tutto l’organismo.

Il sistema immunitario di una personna affeta di una malattia auto-immune, per ragioni ancora poco chiari, scatena una risposta infiammatoria. Diventa ipperativo : attaca e distruisce certi componenti, sostanze o tessuti dell’organismo che deve normalmente difendere.

Nel sindrome di Sjögren, il sistema immunitario distruisce principalmente le ghiandole esocrine, e particolarmente le ghiandole lacrimale e salivare. I malati hanno allora una secchezza importante della bocca e degli occhi.

Spesso sentano dei sintomi generali come un intensa fatica e delle dolore articolare. I polmoni, i reni, il fegato e altri organi vitali possono anche essere affetti.

Gran parte delle persone affette sono donne (9/10). Attualmente, non esiste cura causale curativa  per il sindrome di Sjögren.


Questo testo è stato scritto dalla nostra associazione secondo le fonte indicate qui sotto; è stato rieletto e completato da un oftalmologo e un specialista in medicina interna.

FR IT DE EN